L'Istituto

La missione dell'Istituto è quella di tutelare, valorizzare e promuovere il vero originale prodotto italiano.
L'Istituto è l'unico organismo nazionale iscritto al CNEL, già dal 2004, con la funzione di tutelare, valorizzare e promuovere il Made in Italy.
Nel ambito della tutela, l'Istituto ha elaborato negli anni numerose proposte di legge che ha sottoposto agli organi competenti.
Al fine di rendere evidente il giusto valore del prodotto realizzato in Italia, è stata elaborata e resa operativa la Certificazione 100% Made in Italy.

La Piazza, Il Salotto Buono - è diretto a rilanciare l'Italia attraverso la riqualificazione e rilancio della piazza quale salotto buono delle provincie o di specifici territori.
Inoltre è stato elaborato un Codice etico del Made in Italy in modo di dare maggiore consistenza a tutti i fattori che influenzano la realizzazione del prodotto.

Sono stati elaborati una serie di progetti diretti ad accreditare e promuovere le imprese italiane nel mondo:

  • Export Online - è un'iniziativa diretta ad effettuare ricerche ed indagini di mercato al fine di accreditare i Produttori Italiani nel mondo e fare in modo che si creino incontri B2B tra produttori e distributori internazionali.
  • Lusso Italiano - per rendere visibile e distribuire il prodotto italiano nel mondo.
  • L'Italiano - per rendere visibile e distribuire i prodotti agroalimentari italiani nel mondo.
  • StoreMadeinItaly.it - per rendere visibili e distribuire i prodotti italiani via web nel mondo.
    Sono stati inoltre elaborati alcuni progetti diretti ad ospitare in Italia buyer internazionali.
  • Obuv.it - Buyer scarpe, borse glamour chic
  • Odezhda.it - Abbigliamento ed accessori glamour chic

Diversi Sistemi di comunicazione sono in atto:

Sono in atto alcuni riconoscimenti nazionali ed internazionali:


Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, Produttori italiani, 100% Made in Italy