La missione dell'Istituto è quella di tutelare, valorizzare e promuovere il vero originale prodotto italiano.
L'Istituto è l'unico organismo nazionale iscritto al CNEL, già dal 2004, con la funzione di tutelare, valorizzare e promuovere il Made in Italy.
Nel ambito della tutela, l'Istituto ha elaborato negli anni numerose proposte di legge che ha sottoposto agli organi competenti.
Al fine di rendere evidente il giusto valore del prodotto realizzato in Italia, è stata elaborata e resa operativa la Certificazione 100% Made in Italy.
La Piazza - è diretto a rilanciare l'Italia attraverso la riqualificazione e rilancio della piazza quale salotto buono delle provincie o di specifici territori.
Inoltre è stato elaborato un Codice etico del Made in Italy in modo di dare maggiore consistenza a tutti i fattori che influenzano la realizzazione del prodotto.
Sono stati elaborati una serie di progetti diretti ad accreditare e promuovere le imprese italiane nel mondo:
Diversi Sistemi di comunicazione sono in atto:
Sono in atto alcuni riconoscimenti nazionali ed internazionali: